609

Elettrostatica:

Gabbia di Faraday

Dimensioni: cm 23; h cm 37 ; piastra di ebanite: cm 28 ; h cm 2

Materiali: ferro; piastra di ebanite; un elettroscopio di vetro

Altri dati: ....

 

DESCRIZIONE:

In una storica esperienza M. Faraday costruì un casotto metallico e vi si chiuse dentro dopo aver collegato le pareti interne del casotto metallicamente a degli elettroscopi. Elettrizzando il casotto con potenti macchine elettriche, egli osservava che gli elettroscopi non segnalavano elettrizzazione alcuna.

Volendo ripetere l’esperimento, si può disporre nell’interno di una gabbia di rete metallica, isolata e chiusa, un elettroscopio la cui sferetta è in comunicazione metallica con la rete mentre all’esterno questa è in comunicazione con un altro elettroscopio. Elettrizzando la rete, si osserva che, mentre le foglie dell’elettroscopio all’esterno divergono notevolmente, quelle dell’elettroscopio all’interno restano chiuse.

Si può così verificare che le cariche elettriche si distribuiscono sulla superficie esterna di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico, che all’interno del conduttore carico il campo elettrico è nullo, e che per mezzo di una gabbia metallica si può schermare il campo elettrico.